cari miei lettori, guardo la nina e penso: “per fortuna che ci sei tu!”
… guerdo lo schermo e, rivolgendomi a voi, penso: “per fortuna che ci siete voi!”
cioè io, che mi rivolgo ad un inerte coso vetroso, luminoso e metallico e …
e lo ricolloco [caro il mio confessionale privato] neanche fosse la mia ultima chance pre-notturna di dare-un-senso?!
proprio non ci siamo, …!!
occhio, QUESTI VOGLIONO RISUCCHIARCI TUTTI … !!
io tremo, se penso alle nodose mani in cui stanno finendo, schiacciate, tutte le mie [forse anche le vostre …] povere, sacrosante, idee…
cerchiamo di tenere sempre alti i morali, di proporci con un sorriso, di non fare pesare agli altri le nostre situazioni, e poi, …
e poi, ogni tanto …  il più puro sconforto …
sconforto ingiusticicato…?!
sconforto in cui mi riducono, talvolta, sconfortata e PROSCIUGATA-di-senso …
momento di vuoto e violenza gratuita fatta alle menti delle persone che si impegnano, e che cercano sempre di proporsi al meglio, di erigere idee, di costruire cose …

ma lo scoforto è effimero,
PERCHè LA FORZA è LA NOSTRA FORZA .
le nostre idee rimarranno,
mentre i vostri portafogli e le vostre supponenze si scioglieranno in un tombino, alla prima pioggia …!
ABBASSO CHI NON HA RISPETTO
viva chi sostiene le energie positive, le relazioni, il tutto che ci permea EQUAMENTE tutti,
e viva chi onora le possibilità, multiple, che l’uomo possiede.

scusate lo sfogo.
speriamo che ogni tanto qualcuno cada dalla sedia,
illeso,
per farci finalmente sorridere tutti.
ricostruire insieme le sedie rotte
sarà il nostro vanto
di nuova unione.

20131117_185535

Un ringraziamento speciale al nonno bonfiglio, del ’19, per avere affrontato sette anni di prigionia sotto gli inglesi, otto figli, le lotte degli anni cinquanta, la disoccupazione,  … per non essersi mai lamentato, e, soprattutto, per essere ancora qui per raccontarcelo.
Un grazie anche alla nonna piera, che lo accompagnò, attendendolo nei campi sotto i bombardamenti, sostenendolo [e … dandogli una marea di figli!] nel corso della sua vita!!

20131117_185742

… bombe sulla città … what a photo!

